Menu principale:
Slava Osipov
I Docenti
Nato a Leningrado (S. Pietroburgo), ha studiato il violino alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio "P.I. CAJCOVSKIJ" sotto la guida del Mº. David Ojstrach ed in seguito al Conservatorio "RIMSKIJ-
Con Orchestra Filarmonica di Leningrado e sucessivamente con New York Philharmony (1º viola), Indianapolis Philharmony, Cape Town Symphony e come solista ha suonato in vari parti del mondo. Attualmente svolge intensa attività sia concertistica che didattica presso prestigiose istituzioni di paesi quali Austria, Cina, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Ungheria, USA.
Si dedica perticolarmente ai problemi fisici e psicologici del violino
(Corso "Zen and the Art of Violin" alla Pacific University, Stockton, CA, USA; Universidad Autónoma de Barcelona, Spagna) e ai vari aspetti dell'arte russa ("Letteratura e musica russa dell'800-
Le sue composizioni, orchestrazioni e trascrizioni per orchestra d'archi fanno parte del repertorio del "All Strings Ensemble International"® (Barcelona, Spagna) e del complesso "I Violini"® di San Pietroburgo.
Ha scritto vari testi e liriche dedicate alla visione artistica ("Diario di un fotografo", "Finché la Strada continua", "La via da Roma per Roma", "Comunione")
Nel 1980 gli è stato conferito Premio Internazionale della prestigiosa "Fojer des Artistes" di Roma per l'attività concertistica (tra i premiati vi sono pianista e direttore Carlo Zecchi e violinista Angelo Stefanato).
Il suo repertorio si estende dalle musiche antiche fino alle composizioni moderne, di queste ultime spesso è primo esecutore.
Con il pianista Anatolij Katz fa parte del duo SHOSTAKOVICH.
Attualmente è titolare di cattedra di Violino e Viola alla Scuola Comunale di Musica di Città di Viterbo.