Sergio Battista - Lituus Music

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Sergio Battista
I Docenti

Ha svolto il Servizio di Leva nella Fanfara e nella Banda della Polizia di Stato dal marzo '91 al marzo '92.


TITOLI DI STUDIO

Diploma in Trombone conseguito nel 1990 presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" di Roma, sotto la guida del Prof. G.Mazzoni.
Diploma di perito agrario conseguito nel 2001 presso l'Ist. Tecnico Agrario "Europa Unita" di Grottaferrata (Rm) con il punteggio di 96/100.
….Diploma triennale in Musicoterapìa conseguito nel 2006 presso la scuola Glass Harmonica dell'Ass. Anni Verdi di Roma con il punteggio di 110/110.


CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Corso Internazionale di perfezionamento per Ottoni presso il Konzertverein Sudtiroler Unterland di Ora (BZ) con il M° A.Bachmann (docente alla Hochschulemusik di Weimar).
Corso di perfezionamento presso l'"Academie de Musique" di Sion (Svizzera) con il M° D.Bonvin (I° Trombone Munchner Philarmoniker).
Corso Internazionale di musica d'insieme per Fiati "Europa Musica" svoltosi ad Arrone (TR) con il M° J.Meszaros.
Corso di Direzione di Coro a Norcia (PG) con il M° P.Caraba.
Cicli formativi DIMI, con Franco Piana, sotto la direzione artistica del M° Peppe Vessicchio.


ATTIVITA' PROFESSIONALE

Attività concertistica con varie formazioni strumentali cameristiche, tra le quali:
NEW WINDS ENSEMBLE diretto dal M° P.Esposito, con il quale ha registrato per Radio-Tre R.A.I. e Radio Vaticana ed ha partecipato ad importanti rassegne di musica del '900.eseguendo prime assolute (Bortolotti, Cardi, Chiti, Sifonia); ha inciso per la EDIPAN.
MUSICACENTRO, diretto dal M° L.Ribustini , con il quale ha affrontato repertorio contemporaneo (Cimagalli, Porro, Villa Rojo) e del '900 storico (Strawinski:"Histoire du Soldat").
QUINTETTO OTTONI DI ROMA, con il quale si è classificato terzo (85) alla selezione nazionale '93 dell'Associazione Musicale "F.Liszt" di Roma.


Attività concertistica con orchestre lirico-sinfoniche:
A.SCARLATTI di Napoli, diretta dai M°G.Podio e R.Piemontese.
NOVA AMADEUS di Roma dove in qualità di I°Trombone ha effetuato stagioni liriche (Roma, Teatro Valle, Dir. M°M.Rinaldi; Rieti, Premio M.Battistini, Dir. M°M.Rinaldi; Roma, Teatro Nazionale-Settembre in Musica, Dir. M° C.Micheli e M°S.Lastella; Roma, Chiesa Valdese, Stagione Sinfonica, Dir. M°C.Micheli; Senigallia, Concorso Pianistico Internazionale, Dir. M°C.Micheli. Tournee in Corea del Sud (marzo'96) , nell'isola di Malta (ottobre'97) e in Belgio (Bruxelles, maggio'99).
ROMA SIMPHONYA , con la quale collabora attivamente dal 1995.
ROMA PHILARMONIA, Dir. M°G.Pelliccia e M°M.Boemi.
ORCHESTRA SINFONICA DEL SANNIO, Dir. M°P.P.Ciardi.
C.I.M.A. Dir.M°Siminovich.
ORCHESTRA della DIOCESI DI ROMA, diretta da Mons. M. Frisina.
Nella primavera del '92 ha partecipato in qualità di orchestrale al Tour "I Ricordi del Cuore"di Amedeo Minghi, da cui è stato tratto un disco live e un video.
Nel 1994 ha fondato la SUGAR FOOT BAND, sestetto di strumenti a fiato e percussioni, Dixieland e Ragtime, con la quale ha preso parte a trasmissioni R.A.I. (Unomattina), manifestazioni FAO e TELESPAZIO ed a più di 200 concerti in Italia ed all'estero (Grecia), curandone personalmente tutti gli arrangiamenti. Nel 2000 è stato pubblicato il Cd "Dixieland,rag e altre storie".
Sempre nell'anno 2000 ha preso parte alla produzione discografica "Nottefonda" di Mino Freda caratterizzata da otto eventi sonori per otto eventi artistici. Ancora con Freda ha pubblicato nel 2005 "Mixtus", lavoro discografico di musica elettronica.
Nel 2001 ha collaborato alla registrazione del CD "Mister Romanò" con il gruppo Acquaragia Drom.
Dal 22 ott. 2001 al 28 apr. 2002 ha partecipato alla realizzazione del musical "The Full Monty" con la regia di Gigi Proietti.
Collabora con Gianni Oddi nella IALS Big Band e nella Saint Louis Big Band con la quale nel 2004 ha inciso un Cd per il Corpo Forestale dello Stato.
Dal marzo 2005 è membro della Banda Centrale della Marina Militare Italiana.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu