Menu principale:
Pianoforte Classico (Baldini)
I Corsi
Programma didattico del corso di pianoforte
Docente: ROSSANO BALDINI
Il corso di Pianoforte Classico e Contemporaneo del M° Rossano Baldini ha lo scopo di avvicinare l’allievo a diversi stili, dalla musica classica a quella contemporanea, attraversando i territori del jazz e del pop, utilizzando esempi pratici e una letteratura musicale vasta ed eterogenea.
Verrà curata in particolar modo la conoscenza della tecnica, degli accordi e delle scale, unitamente a nozioni di improvvisazione di base e interpretazione dei diversi stili musicali.
ll corso èrivolto ad adulti e bambini, con la possibilitàdi iniziare da zero il percorso musicale o di aggiornare e ampliare mirate conoscenze dell’allievo giàin grado di suonare.
La finalità del corso è la formazione di un musicista moderno, in grado di interagire in più ambiti musicali e culturali.
La lezione -
Studi tecnici e tecnica pianistica Scale semplici nell’estensione di 4 ottave, tecnica delle 5 dita, arpeggi, ottave, doppie terze e doppie seste, studi tecnici di Czerny, Duvernoy, Berens per i primi anni ?no alle dif?coltàpiùavanzate degli studi tecnici di Oscar Peterson, Chopin, Brahms.
Repertorio pianistico classico
Vasta letteratura di musica classica, primi fra tutti Bach, Beethoven, Mozart, Schumann. Nella formazione del musicista è dai maestri del passato che deve partire il percorso di formazione.
Repertorio moderno
Il jazz di Chick Corea, il minimalismo di Craig Armstrong, arrangiamenti ad hoc di capolavori della musica pop, jazz facile di piano solo, studi e trascrizioni originali di musica leggera: questo il modulo del repertorio contemporaneo, plasmato in base alle esigenze dell’allievo.
Mani
La parte piùdivertente della lezione: l’allievo e il maetro sullo stesso strumento nell?esecuzione di brani che spaziano dalla musica contemporanea a trascrizioni di brani famosi di ogni genere.