Menu principale:
Giuseppe Puopolo
I Docenti
"..Giuseppe Puopolo, 39enne di Acerra, diplomato a Santa Cecilia: singolare figura di musicista impegnato a diffondere e insegnare i grandi compositori in ambienti insoliti o difficili. Qualcuno lo chiama il Cristicchi della classica..." (Il Messaggero, A.Gasponi)
Inizia gli studi musicali all'età di sette anni. Dopo un difficile abbandono li riprende nel 1992 all'età di 22 anni iscrivendosi alla scuola di Composizione del Conservatorio di Benevento con il M°Claudio Perugini.
Nel 1995 si classica terzo, nella categoria duo pianistico, al Concorso Pianistico Internazionale "Konzerteum" di Atene. La finale è stata trasmessa dalla radio di stato greca.
Nel 1999 dopo soli sette anni si diploma con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di Paola Volpe. Si esibisce come solista e in duo in Italia (Napoli,Roma, Alessandria, Cosenza ..) e all'estero (Germania,Grecia) riscuotendo sempre un consenso unanime per le sue doti comunicative ed interpretative.
Nel 1999 fonda a Roma il coro Panharmonikon di cui è direttore. Sempre a Roma si esibisce come direttore di coro presso alcune delle più importanti basiliche romane (S. Marco Evangelista, Pantheon, S.Giovanni dei Fiorentini, S.S.Apostoli) nel repertorio classico e con proprie composizioni vocali.
Nel 2003, come pianista, debutta in trio insieme agli attori Gianluca Pezzino e Tiziana D'Angelo, al teatro delle Muse di Roma e all'Istituto Francese Grenoble di Napoli con uno spettacolo di canti popolari ebraici di Ravel e Milahud.
Nell'autunno del 2003 assume la direzione artistica musicale dell'ANSPI Regione Lazio. Nel gennaio del 2004 fonda e dirige il "I Concerto di S.Paolo" una manifestazione concerto a cadenza annuale per soli, coro ed orchestra presso la basilica dei S.S.Apostoli di Roma.
Nell'Aprile 2004 viene nominato dal Centro italiano di musica antica di Roma direttore del coro dei detenuti di Rebibbia e membro del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio S.Cecilia di Roma.
Nel Giugno del 2004 si diploma brillantemente in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida del M° Bruno Aprea. A Luglio dello stesso anno frequenta nello stato di New York (USA) un master estivo in direzione d'orchestra presso il Bard College sotto la guida di Harold Fabermann, Guillermo Figueroa, Apo Hsu.
Nell'ottobre 2004 fonda l'Orchestra Sinfonica Panharmonikon che debutta con il suo spettacolo: "Musicàltera, opera prima". L'evento riceve il plauso ed il consenso della stampa italiana. Il maestro Ennio Morricone scriverà un articolo di encomio sull'iniziativa dalla prima pagina de Il Messaggero.
Nel 2005 si perfeziona ulteriormente nella direzione d'orchestra sotto la guida del cinese Lu Jia. Nel 2006 viene incaricato di fondare e dirigere un coro polifonico rivolto ai pazienti psichiatrici presso il Centro Diurno Villa Lais di Roma.
Nel 2007 insieme alla PFM Project di Roma ha composto e diretto lo spettacolo Rock Sweet. Uno spettacolo, unico nel suo genere, dove convivono il repertorio rock progressive e la musica sinfonica di Beethoven. Rock Sweet ha debuttato al Tuscia Rock Festival 2007 con l'orchestra Panharmonikon e gli arrangiamenti di Giovanni Cernicchiaro.
Per il comune di Roma ha realizzato Centocellarte 2008, Musicàltera estate 2006, 2007, 2008 e 2009. Ha partecipato alla notte bianca del 2008 organizzata dal X Municipio di Roma. Ha diretto l'Orchestra sinfonica del Conservatorio S.Cecilia di Roma, L'Orchestra del Teatro di Stato di Starazagova. l'Orchestra Panharmonikon, l'orchestra di Roma Sinfonietta.
Dal 2009 collabora con l'Università la Sapienza di Roma per il Master "Teatro nel Sociale e Drammaterapia.